Azienda Agricola Bufalefi 300 ettari di Natura e Tradizione

il Sole, la Terra, le nostre mani..... 

Dicono di Noi

La tentazione del pomodoro, una bruschetta, il piacere dell’olio extra vergine di oliva

olioofficinaIntrigante tappa in Sicilia oggi intorno all’area di Pachino. Un’esperienza che resterà viva nella memoria. Bella compagnia alla presentazione del libro Il pomodoro, dodicesimo volume della collana “Coltura & Cultura“. E’ bastata una bruschetta per verificare la bontà della materia prima. Non mancherò mai di esaltare nel contempo la bontà dell’olio extra vergine di oliva Dop Monti Iblei. Tra gli oli finora degustati, e che resteranno impressi nel mio cuore prima che nella mente, segnalo quello dell’amico Felice Modica, dell’azienda agricola Bufalefi di Noto. Che ho avuto il piacere di incontrare durante questo mio viaggio in Sicilia. E che gioia l’assaggio del suo ottimo succo di olive!
Ecco il profilo sensoriale che ho appuntato sul mio taccuino > Verde intenso dai riflessi dorati, limpido alla vista. All’olfatto si apre con freschi sentori di pomodoro, eleganti note vegetali e rimandi alle erbe di campo. Al palato si presenta sapido e morbido, di buona fluidità, con ottimo equilibrio delle note amare e piccanti. In chiusura lieve punta piccante e toni mandorlati.
Ecco le proposte di abbinamento > Oltre che per memorabili bruschette, senza dimenticare di metterci sopra i pomodorini tagliati a dadi minuscoli, per onorare la grande patria del pomodoro, l’olio Dop Monti Iblei Val Tellaro di Felice Modica si rivela di grande efficacia con insalate verdi e di mare, con patate novelle in padella, nonché con creme di legumi, frittate di cipolle e lumache, carni bianche ai ferri, e via elencando…
E a proposito di pomodori, come non consigliare la lettura del bel volume edito da Script per la collana ideata e diretta da Renzo Angelini,  che reca con sé l’impronta della solida visione culturale di Bayer CropScience, capace di guardare all’agricoltura vera, quella con la A maiuscola, da onorare ogni volta alzandosi in piedi. Già, perché quell’agricoltura tutta sogni ripiegata nel bucolico la lasciamo a chi accarezza il nulla.

Dicono di Noi

choose your language

Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

Le Nostre News

11. 03. 2014

30 Ottobre 2104, Catania, Palazzo Biscari. Menù della cena di Gala organizzata dal Catering di Elvira Cultrera. Il nostro moscato di Noto, DolceNoto, è stato il vino da dessert scelto per la prestigiosa occasione.

06. 22. 2014

Il richiamo della carne

Due italiani hanno creato un agriturismo in Uruguay che produce eccellenza e bontà

 

03. 31. 2014

Apertura pizzeria “Orto di Santa Chiara ” a NOTO del nostro socio «Cantina Modica di San Giovanni»

28 Marzo 2014 -  Apertura dell’Orto di Santa Chiara – una pizzeria al centro storico di Noto. Un progetto complesso di Alessandro Modica durato più di due anni che ha riqualificato il Vecchio Orto del Monastero di Santa Chiara. Troverete i cibi tradizionali in un atmosfera esclusiva del centro storico barocco http://www.vinidinoto.it/index.php

March 28, 2014 – Opening of the Orto di Santa Chiara – a pizza restaurant in the historical center of Noto. A complex project of Alessandro Modica lasted more than two years that  has requalified the Old Garden of the Monastery of St. Clare. You will find traditional food in a unique atmosphere of the old Baroque town http://www.vinidinoto.it/index.php

28 марта 2014 – Открытие Orto di Santa Chiara – пицца ресторан в историческом центре Ното. Комплексный проект Алессандро Модика длился более двух лет и вдохнул новую жизнь в Старый Сад Монастыря Св. Клэр. Здесь Вы найдете традиционные блюда в уникальной атмосфере барочного городского центра http://www.vinidinoto.it/index.php

Cerca nel Sito

Acquista on-Line

ecommerce logo

canaleyoutube

newsletter